• <?php the_title(); ?>

    Il Bosco in una Serra

    “Il Bosco in una Serra” è un progetto espositivo sul mondo vegetale, caratterizzato dalla rinascita della natura, dal bisogno di una vita più sostenibile espressa attraverso l’arte della fotografia e della scultura e del cibo. Due Artisti, due Gallerie, tre sedi espositive. 

    Una mostra diffusa nel territorio della valdelsa: un viaggio tra giardini, rami, boschi, suggestive serre abbandonate, fotografie Nicola Bertellotti in dialogo con le sculture di Hermann Josef Runggaldier, insieme interpreti di questa tematica a loro assai cara. 

    Progettata da SensiArte GalleriaiSculpture e Arnolfo la mostra si terrà a Colle di Val d’Elsa e a San Gimignano, nelle tre rispettive sedi. Unna riflessione sul vivere senza invasioni, senza prepotenze, rispettando i tempi e i luoghi, un inno alla natura senza metafore che unisce la parola “rispetto” con la parola “amore”.

    Nicola Bertellotti, (artista residente Sensi Arte) fotografo dallo sguardo di matrice classica, ha concentrato tutta la sua ricerca alla analisi fenomenologica della fine ponendoci interrogatori muti sulla differenza tra resti e rovine, tra ciò che è stato e ciò che rimane nel tempo (futuro). Per per questa mostra espone fotografie fine-art di grandissime dimensioni di giardini, ville e serre abbandonate, luoghi dove la bellezza della natura spontanea “ridipinge” il senso di abbandono da parte dell’uomo stillando una nuova vita a ciò che resta. Una visione pura, senza eccessi, potente e concentrata. I titoli delle opere e i tagli fotografici sono un continuo omaggio all’arte cinematografica e alla letteratura, leit-motiv e guide del suo percorso artistico.

    Herman Josef Rungggaldier, (artista residente  iSculpture) scultore del legno della scuola gardenese, dopo un trascorso di commissione religiosa di cui è grande maestro, da anni mette mette al centro della sua ricerca l’uomo e le sue ombre, i dubbi e le atmosfere di perplessità sulla ‘ignoto e sul non detto: per la prima volta in questa mostra esporrà sculture realizzate in bronzo e legno ispirate dal bosco, quello in cui è nato e cresciuto: l saranno in mostra una serie di sculture in bronzo e legno direttamente ispirata da tronchi e a pezzi rivenuti nei boschi della Valtellina.

    La mostra avrà una anteprima presso un Casale in Toscana (preview solo su invito per i collezionisti) e proseguirà nelle sedi delle rispettive Gallerie Sensi Arte, a Colle di Vale d’Elsa, iSculpture, a San Gimignano e  nella nuova sede del Ristorante Arnolfo the Frame (two stars Michelin) a Colle di Val d‘Elsa, che può definirsi oggi una vera e propria Kunstehall e contenitore di progetti per le giovani generazioni. La sede del nuovo ristorante è stato fortemente voluto dai fratelli Giovanni e Gaetano Trovato, collezionisti e fini estimatore ed ha tutte le caratteristiche per esse ecosostenibile. Arredato come un luogo dove la natura e l ‘arte donano continui rimandi percettivi. Il nuovo ristorante progettato ex novo da Andrea Milani, ha una vista (frame) sullo skyline di Colle di Val d’Elsa. Realizzato a basso impatto ambientale con materiali made in Tuscany è una sintesi costruttiva del modulo museale di matrice nordica, dove interno ed esterno dialogano in una continua sintesi di forme e volumi.

    Apri catalogo